La costa Gaia e i suoi colori visti dall'alto
Ammira il fantastico paesaggio di questo splendido angolo di paradiso volando come una farfalla che si posa da un posto all'altro...
Sveglia. Colazione di fretta. Traffico, stress, la prospettiva di una lunga giornata di lavoro... Stop!
Metti punto e vieni a Lo Capo!
San Vito lo Capo è un posto dove non ci si arriva per caso.
Devi scegliere di venirci.
Adagiato su una baia color turchese, con un mare ricco di colori, tra le Riserve dello Zingaro e di Monte Cofano. Caratterizzato dalle tipiche casette bianche, adornato da boungaville, ibiscus e palme, profumato da limoni e gelsomini.
Il Clima
La particolare qualità dell’aria del litorale sanvitese trae beneficio dal regime di brezze caratteristico delle zone marine.
• Temperatura media giornaliera:
maggio 19.3°C – agosto 27.3°C – ottobre 21.3°C – dicembre 14.2°C
• Temperatura media dell’acqua del mare:
aprile 16/20°C – maggio 18/22°C – giugno 20/24°C – luglio 22/26°C – settembre 19/23°C
ottobre 18/22°C
San Vito lo Capo è una località 4 Vele, riconoscimento che ogni anno Legambiente e il Touring Club assegnano ai Comuni che rispondono a specifici requisiti di natura sia turistica che ambientale, tra cui:
Il Porto
Con i suoi 200 posti barca ben riparati, è un ottimo rifugio per il turismo nautico e punto di partenza delle innumerevoli escursioni per mare e sott'acqua della bellissima costa sanvitese.
Il Santuario e la tonnara del Secco
Le tracce di fenici, arabi, normanni e spagnoli si possono tutte ritrovare in quello che, insieme alla tonnara del Secco, è il monumento più antico del paese: il Santuario. L'edificio, antica roccaforte difensiva, ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Oggi è sede della Parrocchia di San Vito Martire e ospita al suo interno un allestimento museale di oggetti sacri e di manufatti artistici di altissimo valore, oggetti che raccontano la storia del paese e della comunità di San Vito lo Capo.
Il faro
Veglia sul paese e illumina il cielo notturno di San Vito lo Capo: è il faro, punto di riferimento e simbolo del luogo. Recentemente restaurato, è raggiungibile costeggiando il porto con una breve passeggiata. Trattandosi di un edificio militare l'apertura al pubblico è riservata a rari eventi.
La cappella di Santa Crescenza e le torri di avvistamento
Alle porte di San Vito lo Capo si erge la cappella di Santa Crescenza, edificio di origine araba dedicato alla santa nutrice del giovane martire Vito. Lungo tutta la costa Gaia si potranno scorgere le caratteristiche torri di avvistamento: Isulidda, Torrazzo, Sceri, Impiso. Fortificazioni in gran parte edificate sul finire del '500 per difendere gli abitanti dalle incursioni dei pirati saraceni.
Ammira il fantastico paesaggio di questo splendido angolo di paradiso volando come una farfalla che si posa da un posto all'altro...
Un candido arenile di sabbia fine e bianca.
Oltre San Vito Lo Capo, potrai effettuare immersioni in grotta, pareti e secche per scoprire e ammirare i segreti della sua flora e fauna marina.
Impossibile non cedere alla tentazione del palato.
Una preziosa opportunità per riconnettersi con la natura e respirare aria buona in un contesto calmo e lontano dallo stress di tutti i giorni.
Splendide falesie fronte mare con più di mille vie da scalare.
Un vasto e variegato comprensorio ricco di sentieri sterrati, adatti ai più temerari ma anche agli sportivi più tranquilli.
Una costa variegata dove le calette di ciottoli si alternano alla frastagliata scogliera.
Uno spaccato della Sicilia più selvaggia.
Un'area naturale protetta situata nel vicino comune di Custonaci.